
Insegnante Danza Contemporanea
Curriculum
Nicolas Grimaldi Capitello classe ’93, è un coreografo, danzatore e co-fondatore della compagnia di danza CORNELIA. La sua carriera risiede principalmente nella danza contemporanea, una disciplina che ha iniziato a studiare all’età di nove anni in una scuola di danza privata. Recentemente ha completato la sua formazione formale per una carriera professionale, laureandosi all’Accademia Nazionale di Danza di Roma nel 2023 con un focus sulla danza contemporanea.
Ad oggi è impegnato come interprete nelle creazioni di Nyko Piscopo e in diversi progetti che coinvolgono artisti esterni, tra cui Maša Kolar. Nel corso della sua carriera professionale, ha avuto l’opportunità di danzare in differenti compagnie, quali: Ultima Vez di Wim Vandekeybus, Abbondanza/Bertoni e con la Compagnia di Danza Korper dove ha preso parte ad importanti progetti tra cui: Extract from Nowhere di Dimitris Papaioannou per il Ravello Festival e In Dialogue with Bob di Olivier Dubois, per il Museo Madre di Napoli.
In qualità di coreografo, porta avanti la sua personale ricerca basata sull’utilizzo del corpo energico,
dinamico e tecnico al tempo stesso. Tra i lavori realizzati troviamo: Lost in this (un)stable life, KURUP
(vincitore Danza Urbana XL) e CHAT – keep in touch!. Nel 2024 si dedica alla realizzazione di Petrushka, all’ interno del trittico Hybridus dedicato alla rivisitazione dei Balletti Russi.
La sua aspirazione è di elevare sempre di più la Cornelia Dance Company ad una posizione di rilievo nel mondo della danza contemporanea.